Heemetod
Vivere è assorbire luce. Si guardino le verdure negli orti. Prima di verdeggiare erano celate, virtuali, nel seme. E che cosa rendeva seme un duro e ruvido granello? Che cosa rende seme il seme? Il bisogno di luce, il quale, per poco che possa, esplode fuori da quella scorza. Il seme è un bisogno di luce, la verdura è quel bisogno che si appaga. Mangiando le verdure, cuocendole e distillandole nello stomaco, l’animale ne estrae un’essenza che assimila a se stesso, sicché al colmo dell’interna cottura e distillazione, esse diventano parte dell’animale che vede la luce, diventano visione di luce.
La vita sulla terra è luce che ritorna luce.
Come potrebbe, la luce che illumina il mondo, non essere lume a se stessa come è lume a noi? E noi, quando si giunga ad abbracciare l’intero ciclo della luce, quando si sia cioè illuminati, siamo il luogo dove la luce torna a se stessa e sa di tornare a se stessa. Osservando da illuminati il pane che si mangia, vi si riconosce il sole che l’ha estratto dal grano, e se siamo ciò che mangiamo, siamo luce che vuol tornare se stessa, a se stessa:
lumen de lumine.
E’ questo il segreto che muove la vita intera, mysterium simplicitatis; l’uomo trova pace e senso soltanto nutrendo in sé questa conoscenza, mangiandola. E se altro va cercando, insegue sotto false specie questa visione di pace .
Elémire Zolla
Le meraviglie della natura
Introduzione all’alchimia
Teoria
HEE Method, Harmonic Expanded Energy – Metodo “Energia Armonica Espansa” un nuovo approccio sistemico per una agricoltura innovativa. La mia esperienza a contatto con la natura e le forze che la governano, essendo figlio di contadini, inizia alla mia nascita...
Pratica
La coltivazione e la produzione Per quanto riguarda le produzioni cerealicole e delle leguminose la selezione dei semi mi è stata tramandata da mio padre. Ai suoi tempi erano soliti prelevare e tenere i semi delle piante che erano state produttive nonostante il...